Cos'è la grafologia

La grafologia (dal greco γραφή: scrittura λογεῖν: studiare) è una tecnica che presume di dedurre alcune caratteristiche psicologiche di un individuo attraverso l'analisi della sua grafia.

La metodologia d'indagine parte dal presupposto che la scrittura, superate le fasi dell'apprendimento, diventa un processo automatico, risultato delle risposte motorie ai neuroni. Il gesto grafico, quindi, viene interpretato come "gesto espressivo". Tali risposte comportamentali non possono essere che uniche, come esclusive sono le esperienze emozionali degli individui.

Da queste premesse deriva la possibilità di interpretazione della scrittura per la descrizione della personalità umana, un'indagine che nella visione della scuola grafologica morettiana comprende anche l'aspetto somatico, sia dal punto di vista morfologico sia da quello espressivo.

Le perizie calligrafiche servono invece per validare la paternità della grafia.

Simona Rapisarda

Consulente grafologa

Svolgo consulenze per avvocati, società investigative e privati cittadini.

Il mio studio si trova a Belpasso in via Traversa 18 n. 45 a Belpasso, in provincia di Catania.

Per contattarmi utilizza il form direttamente su questa pagina oppure invia una email a info@consulenzegrafologichesr.it e ti risponderò immediatamente.

Mi puoi trovare anche all’Albo dei periti e dei consulenti tecnici presso il Tribunale di Catania e presso l’Associazione Grafologi Professionisti (A.G.P.).

Hai bisogno di una consulenza?
Richiedi subito un appuntamento gratuito